Latest Blog

NUOVO CORONAVIRUS

NUMERO VERDE REGIONALE : 800.033.033. NUMERO NAZIONALE 1500 Indicazioni ai cittadini che presentano sintomi simil-influenzali (febbre, raffreddore, mal di gola, tosse, difficoltà a respirare) In via precauzionale, si ricorda ai cittadini che presentano sintomi simil-influenzali (febbre, raffreddore, mal di gola,…

NUMERO VERDE REGIONE EMILIA ROMAGNA

Salgono a 19 i casi positivi al Coronavirus in Emilia-Romagna, gli ultimi due dei quali riscontrati a Piacenza: si tratta di due operatori dell’ospedale cittadino venuti a contatto con un paziente positivo ricoverato. Complessivamente, dunque, le persone risultate positive al tampone su tutto…

Ritiro antidepressivo Trittico

L’agenzia italiana del farmaco, a scopo precauzionale, ha disposto il ritiro di numero 8 lotti di un antidepressivo della ditta Angelini. Questo provvedimento è partito a seguito di una notifica da parte della società Angelini, il motivo è dipeso dalla…

Coronavirus, attivato dalla Regione un gruppo di coordinamento con compiti di monitoraggio e raccordo

Coronavirus, attivato dalla Regione EMILIA ROMAGNA un gruppo di coordinamento con compiti di monitoraggio e raccordo Un gruppo di coordinamento per monitorare sul territorio, in raccordo con il Ministero della Salute, la situazione relativa al Coronavirus e favorire uniformità e appropriatezza di azioni tra le Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna.…

Narcolessia, l’allarme dall’AIN: a rischio il Centro di Medicina del Sonno del Bellaria

Fino ad oggi Bologna è stata un punto di riferimento per la cura della narcolessia con il polo di eccellenza del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale Bellaria, unico centro in Italia ad aver fatto diagnosi a centinaia di bambini narcolettici, che…

nuova Rete Reumatologica provinciale, rinnovata e potenziata

Avviata in questi giorni, la nuova Rete Reumatologica rinnovata e potenziata, oggi estesa a tutta l’area provinciale, per rispondere ai bisogni di salute di chi è colpito da queste patologie croniche. Un’ampia platea pari a circa il 2% delle persone…

L’stituto Ortopedico Rizzoli primo al mondo per una protesi su misura stampata in 3D

L’stituto Ortopedico Rizzoli primo al mondo per una protesi su misura stampata in 3D: il 9 ottobre scorso l’equipe medica, coordinata dal professore Cesare Faldini, ha eseguito l’impianto su un paziente di 57 anni, originario della Lombardia, che aveva perso la funzionalità della…

Cambiano gli orari del Call center CUP per le prenotazioni su Bologna e provincia

Devi prenotare una visita o un esame sul territorio di Bologna e provincia ? Puoi farlo sia presso uno dei vari sportelli CUP dislocati nel territorio, sia servendoti di strumenti alternativi come il CUP telefonico, CupWeb e i CUP delle…

Arriva il test prenatale semplice, sicuro e non invasivo per la diagnosi di alcune anomalie cromosomiche

Obiettivo: ricorrere sempre meno ad amniocentesi e villocentesi. Prevista una prima fase pilota nell’area metropolitana di Bologna, poi l’estensione a tutto il territorio. Le analisi saranno effettuate all’interno della piattaforma del LUM, il Laboratorio Unico Metropolitano dell’Azienda Usl di Bologna,…

Incontri con donne, coppie in attesa o bambini nei primi mesi di vita. I posti disponibili sono 50, non occorre prenotare. Salaborsa, Piazza del Nettuno 3 – Bologna 18/12/2019 dalle ore 17:00 alle 19:00 Per informazioni: Tel 051 6584687, il lunedì…