Certificati di Malattia

servizi glcm

La certificazione telematica della malattia semplifica il processo di gestione dei certificati medici facendo venir meno gli oneri di trasmissione da parte dei cittadini e riduce i costi di gestione dei certificati medici per le amministrazioni competenti.

Il servizio di trasmissione telematica dei dati dei certificati di malattia consente l’invio, da parte dei medici del SSN, all’INPS e, per il suo tramite, ai rispettivi datori di lavoro ovvero all’INPDAP, dei certificati attestanti l’assenza per malattia per i lavoratori sia del settore privato sia del settore pubblico.

E’ anche possibile inviare le comunicazioni di inizio ricovero e i relativi certificati di malattia in sede di dimissione.

L’accesso ai servizi è consentito ai:

  • medici accreditati al SSN e presenti negli elenchi forniti dalle ASL;
  • medici che esercitano la professione come privati purché in possesso delle credenziali di accesso al Sistema TS;
  • operatori amministrativi.

I medici abilitati possono inviare le tre tipologie di certificati (malattia, ricovero e dimissione).

Gli operatori amministrativi delle ASL/AO possono inviare esclusivamente le comunicazioni di inizio ricovero, ma solo se, oltre ad essere in possesso delle credenziali del Sistema TS, sono stati preventivamente autorizzati alla funzione dal proprio Amministratore di Sicurezza.

 

Il Sistema Tessera Sanitaria rende disponibili servizi per l’invio di:

  • certificati di malattia;
  • comunicazioni di inizio ricovero;
  • certificati di malattia in sede di dimissione.

 

I medici sono automaticamente autorizzati dal Sistema TS ad emettere le tre tipologie di certificato, senza ulteriori passaggi, e possono inviare tutte e tre le tipologie di certificato.

 

Gli operatori amministrativi delle ASL in possesso delle credenziali di accesso al Sistema TS, possono inviare solo le comunicazioni di inizio ricovero previa autorizzazione del proprio Amministratore di sicurezza.

 

Per trasmettere i certificati di malattia dei propri assistiti e ottemperare a quanto previsto dalla norma, i medici possono utilizzare:

  • il sistema software normalmente utilizzato per le attività lavorative, opportunamente modificato dal proprio fornitore con le funzionalità necessarie per “dialogare” via web services con il Sistema TS;
  • la specifica applicazione web resa disponibile dal Sistema TS che, tra l’altro, consente di stampare una copia cartacea del certificato di malattia e dell’attestato di malattia edi inviare una copia in formato PDF alla casella email del lavoratore;
  • il call center basato su risponditore automatico, raggiungibile attraverso il numero verde 800 013 577;
  • i Sistemi di Accoglienza Regionali (SAR) che, ove presenti, provvedono all’inoltro all’INPS dei certificati attraverso il Sistema TS.

 

I servizi per l’assistenza tecnica e normativa sono forniti dai seguenti contact center:

  • Email di assistenza del Sistema TS: gestionets@sogei.it;
  • Contact Center del SistemaTS raggiungibile attraverso il numero verde: 800 030 070 (da Lunedi a Sabato dalle 08:00 alle 20:00);
  • Contact Center INPS raggiungibile attraverso il numero 803.164 (da lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, mentre il servizio automatico è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi).