Medici e Pediatri di famiglia e Guardia medica

Medici di medicina generale (medici di base o di famiglia)

Ogni cittadino ha diritto di scegliere il proprio medico di medicina generale (medico di base o di famiglia). Alla base di ogni rapporto di collaborazione tra il medico e la famiglia ci deve essere naturalmente la fiducia reciproca.

La scelta ha validità di un anno. Può essere revocata in favore di altro medico di famiglia o tacitamente rinnovata. Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del medico di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.

 

Pediatri di libera scelta (pediatri di famiglia)

Il pediatra di famiglia (pediatra di libera scelta) segue i bambini da 0 a 14 anni. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia; gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra. Anche per il pediatra di famiglia la scelta è fiduciaria e la scelta ha validità di un anno. Può essere revocata in favore di altro pediatra di famiglia o tacitamente rinnovata di anno in anno. Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del pediatra di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.

 

La scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta

Per i cittadini iscritti all’anagrafe sanitaria la scelta avverrà tra i medici del Comune di residenza che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti.

È possibile effettuare la scelta del medico anche per i propri familiari, se maggiorenni, mediante una delega che dovrà riportare l’indicazione del medico da scegliere tra quelli iscritti negli elenchi del comune di residenza.

I cittadini residenti nel territorio dell’Azienda USL della Regione EMILIA ROMAGNA  possono scegliere (o cambiare) medico o pediatra di famiglia attraverso diverse modalità:

  1. Sportelli CUP / SAUB del proprio Distretto di residenza
  2. Direttamente dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico nella sezione Servizi online
  3. Dopo aver contattato il CUP / SAUB  e verificata la disponibilità del medico richiesto, inviando la richiesta (vedi modulistica nello spazio CUP / SAUB  del proprio distretto) tramite fax, posta normale, raccomandata o posta prioritaria agli indirizzi o numero di fax degli uffici CUP / SAUB del proprio Distretto sanitario di residenza.

Nel caso in cui la richiesta sia riferita anche ai familiari, gli interessati (esclusi i minori) dovranno sottoscrivere la richiesta ed allegare i documenti, ad esclusione del documento di identità nel caso si tratti di minori.

In questi casi l’assegnazione del medico non è immediata. In caso di problemi legati all’impossibilità di assegnazione del medico richiesto il cittadino sarà contattato telefonicamente per concordare il nominativo di un altro medico del quale verrà controllata direttamente la disponibilità. L’assegnazione del medico sarà effettuata dopo l’invio di ulteriore richiesta che attesti la volontà di tale scelta da parte del cittadino.

In tutti i casi, entro 7 giorni dal ricevimento e approvazione della richiesta verrà rinviata al cittadino via posta la nuova tessera con la scelta medica e la scheda con gli orari ed indirizzo dell’ambulatorio del medico scelto.

 

La revoca o la ricusazione della scelta

L’assistito può in ogni momento revocare la scelta fatta ed effettuarne un’altra: se decide di cambiare il suo medico, il cittadino deve rivolgersi allo CUP / SAUB del suo Distretto, con la tessera sanitaria.

Anche il medico può decidere di non prestare più la propria opera in favore di un assistito, dandone comunicazione motivata alla Azienda USL. In questo caso il cittadino verrà immediatamente informato dall’azienda ed invitato ad effettuare una nuova scelta.

 

Servizio di continuità assistenziale (ex-guardia medica)

Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex-guardia medica) è un servizio per l’urgenza domiciliare rivolto a tutta la popolazione, adulti e bambini, e assicura interventi medici domiciliari nei casi di urgenze notturne, festive e prefestive.
Il Servizio sostituisce il medico di medicina generale per le effettive urgenze dalle ore 20.00 alle ore 8.00 dei giorni feriali e dalle ore 10.00 del sabato o del prefestivo alle ore 8.00 del lunedì o del giorno successivo.