Medici di medicina generale

Tutti i cittadini iscritti al Servizio sanitario hanno diritto alla scelta del proprio medico di famiglia (medico di medicina generale). Per scegliere il medico di famiglia è necessario rivolgersi agli uffici CUP/ SAUB del proprio Distretto di appartenenza.

Il medico scelto fa parte del Servizio Sanitario Nazionale ed è convenzionato con l’Azienda SANITARIA.

Lo studio: orari e modalità di accesso

Lo studio del medico di medicina generale è aperto almeno 5 giorni alla settimana e rimane chiuso, oltre che nei giorni festivi, preferibilmente di sabato. L’orario di apertura è esposto nella sala d’attesa.

Le visite ambulatoriali vengono di norma effettuate per appuntamento, secondo codici colore o con sistema misto, salvo eventuali urgenze (informazioni dettagliate sui codici colore sono esposte nella sala d’attesa dello studio).

Per visite urgenti o per ricette di farmaci, qualora il proprio medico di famiglia sia organizzato in forma associata con altri medici di famiglia (medicina in gruppo, medicina in rete) l’assistito può rivolgersi anche ad un altro medico aderente alla stessa forma associativa. Per informazioni a quest’ultimo riguardo, rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Le visite domiciliari

Il medico di medicina generale opera dalle 8.00 alle 20.00 di tutti i giorni feriali e dalle 8.00 alle 10.00 dei giorni pre-festivi. Le visite domiciliari vengono effettuate in base alla valutazione del medico e secondo gli appositi codici colore. Le visite devono essere richieste entro le 10.00 del mattino affinché possano essere svolte in giornata. Le richieste di visita inoltrate dopo le ore 10.00 potranno essere eseguite entro le 12.00 del giorno feriale successivo. Il sabato ed i giorni prefestivi il medico effettuerà le visite domiciliari richieste entro le 10.00 oltre a quelle richieste e non effettuate dopo le ore 10.00 del giorno precedente.

La scelta del medico

La scelta avverrà tra i medici del Comune di residenza che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti.

É possibile effettuare la scelta del medico anche per i propri familiari, se maggiorenni, mediante una delega che dovrà riportare l’indicazione del medico da scegliere tra quelli iscritti negli elenchi del comune di residenza.

Possono essere scelti, con particolari motivazioni, anche medici operanti:

  • in un comune confinante dello stesso distretto;
  • in comune confinante con altri distretti della stessa AUSL (fuori dal territorio della AUSL di appartenenza, previa autorizzazione della Azienda USL stessa).

  

Per i casi citati è necessaria l’accettazione scritta del medico.

É utile ricordare che in caso di trasferimento di residenza in un comune al di fuori del distretto sanitario la revoca del medico avviene in modo automatico. In questo caso il cittadino dovrà effettuare una nuova scelta medica.

Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del medico di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.

  

I cittadini residenti nel territorio dell’Azienda SANITARIE della REGIONE EMILIA ROMAGNA  che vogliono scegliere o cambiare medico di famiglia possono farlo attraverso diverse modalità:

1.  Recandosi di persona o per mezzo di persona delegata ad uno degli sportelli CUP / SAUB del proprio Distretto di residenza

2.  Direttamente dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico nella sezione Servizi online

3.  Dopo aver contattato il cup / SAUB e verificata la disponibilità, inviando la richiesta tramite fax, posta normale, raccomandata o posta prioritaria (a sua scelta) agli indirizzi o numero di fax degli uffici SAUB del proprio Distretto sanitario di residenza.