Una piccola banca dati delle principali e più attive Associazioni di ogni genere e finalità, (sociale, difesa, ricerca, studio, volontariato, ecct. ) attive sul territorio italiano ed europeo, che possono interagire con il nostro quotidiano e aiutarci .
AssA.I.D. Associazione Italiana Dislessia
Sito ufficiale dell’Associazione Italiana Dislessia.
Movimento Ippocrate – IppocrateOrg
Il Movimento Ippocrate raggruppa una rete internazionale di Medici, Ricercatori, Operatori della Sanità, Operatori nel Sociale. ” IppocrateOrg sarà un laboratorio per smontare scientificamente i progetti manipolatori, per rivendicare la neutralità nella pratica medica, nella ricerca e sperimentazione scientifica, e per combattere i conflitti d’interesse esistenti e futuri. Ma anche per rivendicare una cittadinanza realmente attiva di ogni essere umano. cit.Mauro Rango ”
Associazione Cristina Gavioli
Promozione e cura del benessere psicofisico delle persone, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità relazionali e all’integrazione tra il soggetto, portatore di disagio, e la comunità.L’associazione nasce dall’incontro di un gruppo di persone che a vario titolo, si sono avvicinati al territorio della salute mentale. Famigliari, studenti, operatori ognuno con il proprio bagaglio professionale e personale, collaborano insieme, uniti dalla convinzione che il territorio in cui si muove il paziente psichiatrico non debba coincidere con la patologia.
Crediamo che la persona con i suoi limiti e le sue risorse debba essere valorizzata attraverso contesti espressivi e socializzanti e vogliamo offrire spazi di comunicazione creativi che coinvolgano anche i famigliari e gli operatori.
Organizziamo laboratori artistico espressivi per lo più svolti all’interno di luoghi pubblici e accoglienti. L’arte come lingua madre che tutti accomuna, può essere veicolo di contenuti e linguaggio che unisce, tenendo conto delle attitudini di ogni singolo individuo.
GRD Genitori Ragazzi Down Bologna
L’associazione sostiene tutte le iniziative atte a promuovere l’integrazione sociale delle persone con la sindrome di Down e/o altre situazioni di handicap o svantaggio sociale negli ambienti di vita, nell’integrazione scolastica e accompagna la famiglia nel processo di accettazione della situazione di difficoltà del figlio, affiancandola nei diversi momenti educativi, terapeutici e riabilitativi, per coordinare e valorizzare le esperienze ed identità di ciascuno.