Giornata mondiale della salute Mentale” promossa dall’OMS e dalla Federazione mondiale per la salute mentale.

Giornata mondiale della salute Mentale” promossa dall'OMS e dalla Federazione mondiale per la salute mentale.

Lo ricordiamo oggi che si celebra la “Giornata mondiale della salute Mentale” promossa dall’OMS e dalla Federazione mondiale per la salute mentale.
Il tema della giornata 2021, “Salute Mentale in un mondo ineguale”, vuole sottolineare la disparità di trattamento e di qualità dell’assistenza tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie.

La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) è un’iniziativa che si celebra il 10 ottobre di ogni anno. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

Molti sono i fattori che determinano queste differenze: situazioni economiche, sociali e culturali, problematiche acuite nell’ultimo anno a causa della pandemia e della maggiore difficoltà di accesso alle cure. A tutto questo si aggiungono lo stigma e il pregiudizio che condizionano la qualità della vita delle persone che vivono con disturbi mentali e dei loro cari.

#WorldMentalHealthDay
#who
#wmhday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.